Si richiama l’attenzione sulla circolare INPS n. 94 del 31/5/2017 che fornisce istruzioni sulla prescrizione dei contributi pensionistici dovuti alle casse della gestione dei dipendenti pubblici.
Entro il 31 dicembre 2017 i dipendenti pubblici possono segnalare all’INPS i contributi previdenziali mancanti o retribuzioni errate precedenti al 2012.
Dopo il 31/12/2017 non sarà più possibile effettuare modifiche e integrazioni sulle proprie posizioni contributive con il rischio che, persi per sempre, il dipendente pubblico rischia di pensionarsi più tardi o percepire una pensione più bassa di quella a cui avrebbe diritto.
La compilazione e l’invio della domanda di variazione deve essere fatta online, utilizzando il codice Pin o l’Identità unica digitale SPID, seguendo il percorso sul sito Web dell’INPS > “Servizi online” > “Servizi per il cittadino” > “Servizi ex-Inpdap” > “Estratto Conto Informativo” > “Estratto Conto e Richieste di Variazione”
Ci si può rivolgere ad un Patronato o telefonando al numero 803.164 dell’INPS, in questo caso è necessario essere in possesso del PIN.