Il progetto, di durata triennale, finanziato dalla Comunità Europea, ha come argomento centrale il surriscaldamento globale
Dal 14 al 19 novembre l’Istituto Comprensivo “Don G. Maraziti” di Marcellinara, rappresentato dal dirigente scolastico Roberto Amelia e dalla docente referente Giuseppina Paonessa, ha partecipato al primo incontro, nell’ambito del Progetto Europeo Erasmus Plus Epral, avviato lo scorso anno dalla docente Eleonora Contartese e tenutosi a Pointe- A - Pitre, nell’isola di Guadalupe.
Scuola capofila del Progetto è L’ecole Primaire “Raphael Cipolin” di Point –A- Pitre, altri partner, oltre al “Maraziti” di Marcellinara, sono due scuole polacche, una bulgara e una spagnola. Il progetto, di durata triennale, finanziato dalla Comunità Europea, ha come argomento centrale il surriscaldamento globale, è ha lo scopo di creare risorse pedagogiche efficaci per un apprendimento attivo, finalizzato ad un approccio innovativo all’insegnamento, per dare agli allievi un ruolo centrale nel loro apprendimento attraverso la ricerca.
Durante la permanenza nell’isola, i rappresentanti dei paesi partecipanti, hanno creato le premesse per una collaborazione proficua e, a chiusura dei lavori, il dirigente scolastico Roberto Amelia ha dato l’appuntamento ai colleghi degli altri paesi per il 2017, quando sarà l’Istituto comprensivo “Maraziti” di Marcellinara ad ospitare uno degli incontri in programma.