Cos'è
Saper usare il computer è ormai un requisito indispensabile per lavorare; ciò vale per chi è alla ricerca della prima occupazione tanto quanto per chi ha il problema di ricollocarsi sul mercato del lavoro, o per chi un lavoro ce l’ha, ma desidera migliorare la propria posizione.
L’ICDL International Certification of Digital Literacy, ossia, Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è un sistema di certificazione promosso dall’Unione Europea (per l’esattezza dal CEPIS – Council of European Professional Informatics Societies) per attestare la
conoscenza individuale dell’uso del personal computer, gestito in Italia dall’AICA (Associazione Italiana Calcolo Automatico).
Si tratta di un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l’insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare con il personal computer – in modo autonomo o in rete – nell’ambito di un’azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc.
Le denominazioni ICDL o ECDL sono equivalenti in tutti i bandi o avvisi pubblici in cui vengono citate. Inoltre, laddove si faccia genericamente riferimento a una certificazione ECDL, deve intendersi valida una qualsiasi delle certificazioni ICDL o ECDL.
A cosa serve
Il servizio permette l'acquisizione della certificazione informatica ICDL.
Come si accede al servizio
Servizio online
Per conoscere nel dettaglio il programma dei singoli moduli e avere una panoramica generale consulta il sito
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via Carlo Alberto dalla Chiesa, 12 Marcellinara (CZ)
-
CAP
88044
-
Email
-
PEC
-
Telefono
0961996113
Cosa serve
Per ottenere l’ICDL Full Standard il candidato deve sostenere una serie di prove presso un centro accreditato dall’AICA a rilasciare la certificazione (Test Center). L’Istituto Comprensivo “Don G. Maraziti” è stato accreditato come Test Center per il rilascio dell’ICDL e nel suo laboratorio di informatica è possibile sostenere gli esami. Per ottenere l’ICDL il candidato deve acquistare una tessera (Skills Card) facendone richiesta direttamente al nostro Istituto, su cui verranno via via registrati gli esami superati.
Gli esami da sostenere sono in totale sette e il candidato sceglie quali esami sostenere e in quale ordine in base alla propria preparazione, con l’unico vincolo di completare il programma di certificazione entro tre anni dall’acquisto della Skills Card. Al superamento dei sette esami previsti al candidato verrà rilasciata la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale.
I test saranno eseguiti dai candidati direttamente al computer utilizzando un sistema automatico di erogazione e correzione dei quesiti. Il livello dei test è volutamente semplice, ma sufficiente per accertare se il candidato sa usare il computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano.