Marcellinara (Catanzaro) - Mercoledì 22 marzo 2017 alle ore 9.30, presso la sede centrale dell’ Istituto Comprensivo Statale “Don G. Maraziti” di Marcellinara (CZ), diretto dalla dottoressa Amelia Roberto, si è svolta la manifestazione organizzata in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 con l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere azioni concrete per la tutela delle risorse idriche.
E’ stato un momento di condivisione e di presentazione dei lavori realizzati dagli alunni durante l’anno scolastico a conclusione dei progetti curriculari “ Gocce di Vita” - referente ins. Giuseppina Rizzuto e “L’Acqua …è Vita!” - referente prof.ssa Rosetta Riotto, inseriti nel Piano dell’Offerta Formativa. L’intervento iniziale della Dirigente ha posto in rilievo come i due Progetti hanno avuto un ruolo determinante per l’acquisizione di competenze specifiche sulla tematica dell’Acqua, risorsa indispensabile per la vita, bene comune da salvaguardare e proteggere attraverso un uso razionale, consapevole e sostenibile.
L’obiettivo è stato quello di migliorare i risultati scolastici, mirando all’innalzamento delle competenze sociali, civiche e di cittadinanza e, soprattutto, a sensibilizzare gli alunni verso il rispetto dell’ambiente e la tutela del territorio. Entrambi i Progetti sono stati realizzati in modo interdisciplinare e trasversale, dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di Primo Grado, al fine di guidare gli alunni verso un apprendimento significativo, sviluppando la capacità di utilizzare frammenti di conoscenze per costruire un sapere unitario. Il programma è stato ricco di interventi effettuati dagli alunni.
La manifestazione ha avuto inizio con l’esibizione canora delle classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado di Miglierina e Settingiano, dirette dalla prof.ssa Giovanna Massara. A seguire, gli alunni delle classi terza B e quarta A della Scuola Primaria di Marcellinara e della classe prima A della Scuola Secondaria di Primo Grado di Marcellinara, hanno proiettato le immagini di alcuni passaggi della videoconferenza tenutasi lo scorso 18 Gennaio con alcuni ricercatori della Base “Mario Zucchelli”, la stazione antartica italiana situata sulla costa nella Baia Terra Nova. Le classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado di Miglierina e Settingiano hanno relazionato sugli argomenti trattati in tecnologia con una presentazione in Power Point. Gli alunni della pluriclasse terza - quarta della Scuola Primaria di Miglierina, hanno recitato poesie e si sono esibiti in scenette in dialetto calabrese sul dissesto idrogeologico.
La manifestazione si è conclusa con esperimenti di scienze e tecnologia e con la dimostrazione del funzionamento di una macchina ad idrogeno e di due prototipi: un mulino ad acqua e una centrale idroelettrica modello Pelton. Vi è stato poi uno scambio di gadget realizzati dagli stessi alunni che, insieme ai genitori e ai docenti presenti, hanno visitato la mostra dei lavori, allestita nel cortile della scuola.