ambiente

“Giornata mondiale dell’acqua” 22 - 03 -2012 

Giorno 22 marzo, approfittando dell’arrivo della primavera, i bambini della scuola dell’Infanzia e Primaria di Amato, hanno dato vita ad una giornata di festa e di sensibilizzazione finalizzata  alla cura degli ambienti scolastici interni ed esterni attraverso una serie di interventi mirati a rendere “colorati e più belli” gli spazi adiacenti la scuola. L’iniziativa si collega alla manifestazione di Legambiente “Nontiscordardimé”,programmata per lo scorso 17 Marzo ,e al progetto di istituto “orto scuola.

 

Il percorso didattico-educativo propedeutico che ha riguardato lo studio e la conoscenza delle piante nelle varie stagioni  ispirato al principio della ricerca-azione,si è concretizzato con la sperimentazione sul campo.

Dopo una breve introduzione da parte delle insegnanti dedicata al tema acqua “bene prezioso per l’umanità”,e a piccoli suggerimenti per il suo risparmio, i bambini hanno assistito e collaborato alla preparazione del terreno ,e alla piantumazione di alberelli da frutto(pesco,ciliegio,limone …… )e di alcuni ortaggi (piselli,zucchine ,fagioli,patate). Naturalmente questa attività iniziale verrà monitorata, con foto, cartelloni e  disegni realizzati dai bambini,  per documentare le varie fasi della crescita delle piante, degli ortaggi e dei fiori.Questa iniziativa assume un significato forte per le scuole situate in piccoli comuni come quello di Amato, perché spesso in questi comuni,la scuola  rappresenta l’unico presidio culturale e di aggregazione sociale.
Alla riuscita dell’iniziativa hanno contribuito: i docenti,i collaboratori scolastici del plesso,i rappresentanti dei genitori delle classi e sezione, alcuni genitori disponibili,e anche un nonno che si è prestato a fornire ai bambini spiegazioni e suggerimenti per interrare gli ortaggi attraverso l’uso di appositi strumenti da contadino.

Un ringraziamento particolare va all’amministrazione comunale che si è attivata, rispondendo alle richieste della scuola in tempi rapidi ,sia per la preparazione del terreno,sia per la recinzione e messa in sicurezza degli spazi che sono stato adibiti a “orto didattico”.

Le foto della manifestazione nella Galleria fotografica.

Inizio pagina