Si sono svolte lo scorso 19 marzo alle 14.30 nelle aule del Liceo Scientifico “L.Siciliani” le semifinali dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici organizzati dalla Bocconi di Milano giunta quest’anno alla 30esima edizione.
Quasi 250 gli alunni che si sono sfidati per conquistare uno dei 28 posti riservati alla provincia di Catanzaro per la finale Nazionale del prossimo 13 maggio a Milano.
Oltre a numerosi allievi dello stesso Liceo Scientifico, dell’Itis Scalfaro, degli Istituti Comprensivi Pascoli-Aldisio, Casalinuovo e Vivaldi di Catanzaro, numerosi sono stati i partecipanti di tantissime scuole della Provincia: Borgia, Sersale, Stalettì, Settingiano, Tiriolo, Gimigliano, S. Pietro Apostolo, Marcellinara, Guardavalle, Caraffa, Badolato, S. Caterina sullo Ionio, Satriano, Sellia Marina, Soverato e anche un’alunna proveniente da Cirò Marina!
Gli elaborati sono stati corretti dalle prof.sse Calabretta, Cimino e Boccasavia dell’I.C. Pascoli-Aldiso, dalla prof.ssa Sacco dell’I.C. Casalinuovo e dal prof. Giovanni Corrado del Liceo Siciliani e Responsabile Provinciale dei Giochi Bocconi.
Stilata la classifica, e dopo numerosi controlli affinchè non ci fossero errori di valutazione, la stessa è stata validata giorno 23 marzo dagli organizzatori di Milano che hanno confermato i 28 posti per Catanzaro.
Saranno 14 i finalisti per la categoria C1 (1^ e 2^ media), 8 per la categoria C2 (3^media e 1^ superiore) 5 della categoria L1 (2^,3^ e 4^ superiore) e 1 della categoria L2 (5^ superiore). La classifica GP (Grande Pubblico) sarà stilata a livello Nazionale e resa pubblica sul sito Pristem.
I finalisti sono così suddivisi: 7 Pascoli-Aldisio, 4 I.C. Borgia, 4 Liceo Siciliani, 3 I.C. Vivaldi, 3 I.C. Sersale, 2 I.C. Marcellinara, 2 Soverato, 1 Stalettì, 1 Casalinuovo e 1 Itis Scalfaro.

Nello specifico i finalisti per il nostro Istituto Comprensivo sono: Palacino Leonardo e Iuliano Leonardo. Saranno loro, quindi, a difender i colori della nostra Scuola giorno 13 maggio presso l’Università Bocconi di Milano.
A loro quindi un “in bocca al lupo” per la finale Nazionale ma anche a tutti gli alunni della provincia di Catanzaro!